SINTESI: AC Codeborgo – AC Brissago

AC Codeborgo/Artore – AC Brissago.

5’ clamoroso errore di Bracco su incursione dalla destra. A porta libera spara alto. Gli ospiti si rifanno subito dopo con Bracco che centra per Aron che protegge bene il pallone e lo serve a Nolli che non può sbagliare la rete del vantaggio. 9’ locali che si mangiano un gol già fatto su pasticcio difensivo ospite. 15’ bravo Vaz su incursione ospite a sventare a tu per tu con l’attaccante locale. 27’ ripartenza degli uomini di mister Franconi con Bracco che cerca la conclusione invece di metterla in area. Tiro fuori. 32’ Bracco Leao in progressione entra in area e non lascia scampo all’estremo difensore locale siglando la meritata rete del raddoppio. 36’ grossa occasione ospite ma bravo il difensore locale a limitare il tiro di Frank. 45’ bella triangolazione dei nostri attaccanti con conclusione di testa di Bracco che impegna in una difficile parata il numero 1 locale. 53’ buona combinazione Bracco – Delo con parata portiere locale. 60’ su calcio d’angolo bravo Aron di testa ma la traversa gli nega il gol. 62’ azione sulla destra con centro di Aron che Bracco spara alto da ghiottissima posizione. 66’ bravo Taira a chiudere su incursione locale pericolosa. 81’ miracolo di Vaz che cattura il pallone sulla linea di porta dopo azione di calcio d’angolo. Poco dopo fallo dubbio in area locale che l’arbitro non sanziona. 93’ ancora Vaz che si oppone a una doppia conclusione ravvicinata. Ritrovata la vittoria in questa ultima uscita anche se troppe sono state le occasioni sprecate davanti al portiere locale. Ora bisogna riordinare le idee in vista del girone di ritorno che definire senza senso (nonostante incentivo della FTC) è ancora un complimento. Spero che certe invenzioni vengano presto accantonate per non perdere ulteriori squadre nei gironi amatoriali. Buona pausa a tutti sperando di ritrovare staff e giocatori con la giusta attitudine per la prossima primavera.

SINTESI: AC Brissago – AS Moesa

AC Brissago – AS Moesa.

3’ prima occasione ospite con tiro a lato. 7’ azione di contropiede che trova la difesa locale scoperta e consente agli ospiti di siglare il vantaggio. Passano pochi secondi e nuova prateria in difesa che consente agli ospiti di raddoppiare. 18’ miracolo di Vax su conclusione a colpo sicuro e si ripete, subito dopo, in anticipo sull’attaccante ospite al limite dell’area. 27’ su bella azione Nolli la mette in area e bravo Franconi ad insaccare di testa. Sulla ripresa di gioco per poco la difesa locale si fa piccionare. Bravo e fortunato in questa occasione Vaz. 32’ dal nulla arriva la terza rete ospite. 33’ su solita azione di contropiede e dopo bel intervento del nostro portiere la palla arriva sul piede di un attaccante ospite che deposita in rete. 35’ punizione dal limite e 5a rete ospite. 42’ altro miracolo di Vaz su tiro a colpo sicuro. Sesta rete al 46’ su ennesima azione che taglia tutta la difesa. 57’ azione insistita che porta al raddoppio locale con Aron. 60’ la difesa locale si apre un attimo e gli ospiti ne approfittano per la settima rete. 78’ su azione dopo corner Aron da pochi passi fa gridare al goal ma bravo il portiere a deviare in corner. Corner che Franconi di testa tira a lato. 80’ dopo punizione gran tiro di Taira da 20 metri che non lascia scampo al portiere e sigla la terza rete. Grazie ai giocatori presenti che nonostante il passivo alla pausa nel secondo tempo hanno stretto i denti fornendo una buona prestazione. A coloro che nel momento del bisogno preferiscono rimanere a casa, senza valido motivo, rivolgo un monito ricordando loro che ci sono persone (comitato e aiuti esterni) che dedicano il loro tempo libero per consentire alla squadra di praticare lo sport che prediligono. Ora ultima trasferta nel Bellinzonese per concludere questo girone che troppe poche soddisfazioni ci ha dato.

SINTESI: AC Brissago – AS Riarena

AC Brissago – AS Riarena

30 secondi bastano agli ospiti per portarsi in vantaggio. Cross dalla fascia che taglia tutta la difesa e di testa l’attaccante insacca. 5’ bel inserimento locale con Aron che impegna il portiere ospite che mette il pallone in angolo. 7’ Simone su pallone in area colpisce al volo ma il tiro è a lato. 18’ Delo dal limite ma tiro fuori. 36’ dalla distanza prova Aron ma tiro a lato. 37’ su netta posizione di fuorigioco arriva il raddoppio. 40’ su azione di sfondamento arriva la terza rete ospite su autorete. 53’ bella occasione locale con Sacha che impegna il portiere che devia in angolo. 61’ punizione di Taira respinta dal portiere, riprova Fabio ma fuori. 75’ rimessa veloce di Simone per Fabio che impegna il portiere in una difficile parata. Subito dopo, ancora su azione dubbia, occasione ospite sventata dalla difesa locale. 81’ ubriacante azione ospite ma tiro a lato. Subito dopo bravo Vaz a metterci una pezza su tiro da limite area. 85’ incursione locale con tiro di Rallo alto. 86’ altra ripartenza ospite nella prateria lasciata dalla nostra difesa. 0 – 4 inevitabile. 87’ Vaz di nuovo protagonista su conclusione a colpo sicuro. Risultato severo considerata la buona prestazione per una formazione rimaneggiata e con una difesa inedita. Come nelle altre partite si crea ma non si concretizza. Ultime due partite da giocare prima della metà di questo mese per terminare questo girone che ha dato poche soddisfazioni al Presidente Gallotti.

SINTESI: AS Verzaschesi – AC Brissago

AS Verzaschesi – AC Brissago

Al 6’ bella incursione locale con tiro incrociato che finisce a lato. 15’ bella apertura di Taira per Rallo che dal fondo mette in mezzo all’area ma nessuno ne approfitta. 26’ Fabio distribuisce un bel pallone per Bracco che appena entrato in area lascia partire un tiro che non da scampo al portiere locale portando in vantaggio gli ospiti. 32’ ancora Bracco che ben liberato cerca la conclusione dal limite ma il tiro esce di poco. 34’ su rimessa laterale bravo Delo a proteggere il pallone e consegnarlo a Aron che con un bel tiro raddoppia. 40’ bella punizione del capitano che Rallo spizza di testa ma a lato. 42’ quasi dal nulla su deviazione in area i locali sfiorano la prima segnatura. Tiro che di poco finisce a lato. 46’ altra ghiotta occasione per Rallo che il portiere para.

Inizia il secondo tempo e al 47’ dopo rimessa laterale è bravo l’attaccante locale a dimezzare lo scarto. 49’ big save di Vaz che impedisce il cross in area. 51’ ripartenza locale in velocità e tiro che attraversa tutta l’area prima di finire fuori. 57’ atterramento in area di un attaccante locale e rigore trasformato per il pareggio. 74’ su corner bella occasione locale. Sul ribaltamento anche il Brissago si crea un buona occasione ma il tiro è a lato. 78’ incursione di Rallo che però non indovina il tiro. 81’ incursione ospite ma le conclusioni sono sempre rimpallate. 85’ ripartenza locale con conclusione dalla distanza per l’immeritato vantaggio. Ultimi minuti con gli ospiti e cercare il pareggio che però non arriva.

SINTESI: FC Someo – AC Brissago

FC Someo – AC Brissago.

Anticipo serale in quel di Someo per i ragazzi di mister Franconi. Inizio con il Brissago che al 2’ minuto, con Aron, conclude appena a lato. Grossa occasione per i locali al 15’ con un azione insistita nell’area piccola. Per fortuna le conclusioni sono ribattute dalla difesa. 19’ fallo di mano al limite d’area che gli ospiti cercano di concretizzare con punizione di Nolli. Batti e ribatti in area ma il portiere ha la meglio. 38’ bravo Aron a liberarsi in area ma il tiro viene deviato in angolo. 44’ punizione dal limite per i locali e tiro che esce a lato. Primo tempo a reti inviolate con tanto gioco ma poche conclusioni a rete. 52’ spunto locale che libera il tiro dal limite ma mira sbagliata. 67’ occasionissina per il Someo che da pochi passi riesce a sbagliare una rete già fatta. 87’ locali in vantaggio su punizione dal limite che Vaz respinge ma bravo attaccante a ribattere in rete. Nessuna grossa occasione per il Brissago negli ultimi minuti e Valmaggesi che si impongono. Sconfitta che costringe il Brissago ad un vero e proprio miracolo se vuole rientrare in classifica per evitare un girone di ritorno assurdo per come è stato concepito.

SINTESI: AC Brissago – Aramaici

AC Brissago – FC Aramaici-Suryoye.

4’ su punizione dalla distanza per gli ospiti il pallone lambisce la traversa. 8’ Delo dalla distanza tenta la conclusione. Bel tiro ma alto. 10’ ancora Delo che si libera in area ma tiro a lato. 11’ bravo Nolli a rubare palla sui 25 metri involandosi da solo in area e con un tiro incrociato batte l’estremo ospite. 20’ tiro cross di Toni che impensierisce l’estremo ospite. Sul corner salvataggio del portiere con grande intervento. 34’ brivido su corner ospite con colpo di testa che finisce fortunatamente a lato. 46’ su ripartenza Toni si presenta da solo davanti al portiere che interviene di piede scongiurando la capitolazione. 53’ su azione di calcio d’angolo gli ospiti indovinano il pertugio per siglare il pareggio. Dopo il pareggio il confronto si fa più ostico con azioni da entrambe le parti. Al 75’ brivido su incursione ospite e per fortuna il tiro è a lato. 85’ occasione sciupata in entrata dell’area ma tiro sul portiere. Al 93’ beffa per il Brissago che perde una palla su rimessa a centro campo e gli ospiti si involano in area subendo un fallo che l’arbitro giudica di rigore. Non sbaglia l’incaricato del tiro e consegna vittoria e 3 punti agli ospiti. Risultato che premia oltre misura gli Aramaici e per l’ennesima volta vede vani i tentativi di racimolare punti per i ragazzi del Pres. Gallotti.

SINTESI: US Sant Antonino – AC Brissago

US Sant’Antonino – AC Brissago.

Passano solo 35 secondi e una incursione ospite libera Bracco che di testa sfiora il palo. 7’ su incursione locale il nostro portiere si oppone a quella che sembrava essere la prima segnatura dell’incontro. 14’ rete sbagliata e sul contropiede vantaggio casalingo. 15’ altra grossa occasione per Simone che invece di tentare il colpo di testa svirgola la conclusione da pochi passi. 17’ bella conclusione dei padroni di casa ma a lato. 20’ su cross dalla destra colpo di testa locale ed è bravo il nostro portiere a deviare in angolo. 31’ fallo sospetto nell’area locale ma non fischiato. 33’ preme il Brissago ma le conclusioni non inquadrano lo specchio della porta avversaria. 38’ punizione di Nolli e miracolo del numero 1 locale. Dal corner il pallone attraversa tutta l’area ma nessuno lo devia. Primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le parti.

Come nel primo tempo primo affondo e grossa occasione per Bracco. Deviazione non riuscita. 68’ da fuori area gran tiro locale che impatta con l’asta. 70’ attaccante locale indovina un tiro dal limite e firma il raddoppio per il Sant’Antonino. 80’ Bella occasione ospite ma tiro completamente sballato. Ultimi minuti che sembrano più una battaglia che una partita di calcio ma comunque senza cattiveria.

Sconfitta che fa male al morale ma non di sicuro per quanto visto in campo. I ragazzi del nuovo tecnico Alessio ci hanno messo tutto l’impegno possibile ma, come già in precedenza, se non si concretizzano le occasioni create difficilmente si vincono le partite. Ha pure fatto piacere vedere l’ex mister Mario ai bordi del campo a sostenere la squadra.

SINTESI: AS Minusio – AC Brissago

AS Minusio – AC Brissago.

Inizio in salita con i padroni di casa che al 3’ si portano in vantaggio su veloce ripartenza che libera l’attaccante sui 16. Tiro che indovina l’angolino basso sulla destra del nostro ultimo difensore. 6’ nuovo svarione difensivo e per fortuna il tiro è troppo angolato e finisce fuori. 10’ nuovo brivido per gli ospiti con conclusione ribattuta. 14’ quasi dal nulla arriva il pareggio. Triangolazione a metà campo che libera Simone Luraschi in area che non sbaglia. Bravo Bracco subito dopo ad impensierire il portiere locale che devia in angolo. Difesa ballerina al 20’ che consente i locali di ritrovare il vantaggio. Attaccante che dal limite indovina anche lui l’angolino. Clamorosa occasione per il Minusio al 26’ che smarca un giocatore sui 25 metri e che entra tutto solo in area ma che incespica sul pallone e spreca la possibilità di siglare la terza rete. 35’ buona occasione dal limite per Bracco che però cicca la conclusione. 44’ azione ospite in velocità con Bracco che libera un compagno in area che fallisce a contatto con il portiere. Inizio ripresa con gli ospiti che osano di più e si insediano nella metà campo locale. 57’ al primo allungo del secondo tempo arriva il terzo gol casalingo. 65’ buona occasione per il Minusio ma è brava la difesa a respingere. 71’ grande occasione per gli uomini del Pres. Gallotti che però viene rintuzzata da un bel intervento del numero uno locale. 79’ ancora bella occasione ospite ma che si spegne sul portiere. Il Brissago prova a spingere nei minuti finali ma le conclusioni sono ribattute o fuori bersaglio. Alla fine le occasioni si equivalgono ma la freddezza locale fa la differenza. Tempi duri per i Verbanesi che dovranno lavorare per ritrovare il mordente e la serenità per trovare risultati positivi nelle prossime partite.

SINTESI: Blenio Calcio – AC Brissago

C.F. – Campo Comunale, Dongio 21.05.23

BLENIO CALCIO – AC BRISSAGO

La partita inizia subito con dei buoni scambi da entrambe le parti ma la squadra di casa cerca subito di farsi notare con delle belle azioni. Al 12’, infatti, i Bleniesi si portano in vantaggio. Per non farsi mancare nulla al 28’ ecco il raddoppio. Non si scoraggiano gli ospiti e sulla fine del primo tempo, 45’, su palla ferma Sutti la mette dentro di testa.

Riprende il secondo tempo con i Brissaghesi pronti a svoltare il risultato. Al 73’ Delo spiazza l’estremo locale portandosi a casa il pareggio. Ma i festeggiamenti durano poco perchè il minuto dopo il Blenio si riporta in vantaggio. Partita maschia che finisce al 92’ con colpo di scena, e di testa, con il top scorrer partita Sutti.

Formazione:

Ascheri – Suter © – Ferrari – Henriques – Albertella – Franconi Aron – Molnar – Morais – Nolli –  Fanti – Rattazzi

A disposizione:

Schlunke – Berri – Cortinovis – De Lorenzo – Franconi Alessio – Marcacci – Lorini

SINTESI: AC Brissago – FC Claro

F.B. e C.F. – Stadio Comunale, Ascona 26.05.23

AC BRISSAGO – FC CLARO

Già al 1’ occasione per gli ospiti che di testa cercano l’angolino ma il tiro è fuori. Non passa molto, 5’, e si va in vantaggio ospite su azione veloce dopo nostro corner. Bel traversone che supera Vaz e facile il tocco dell’attaccante per il gol. Sempre gli ospiti, con lo stesso tipo di azione, ad essere pericolosi poco dopo. Al 11’ prima occasione locale con una bella incursione che però non trova il tiro finale. Successivamente bella parata dell’estremo ospite nostra conclusione. 15’ ghiotta occasione per i locali su ripartenza, con Rallo che mette un bel pallone al centro ma non si trova la deviazione. 20’ azione che premia i locali ed è Delo a trovare una bella conclusione che si infila nell’angolino basso. A questo punto pareggio meritato. Al 34’ sempre il Claro a proteggere il pallone in area ed a trovare un tiro imparabile per il secondo vantaggio.

Dopo 15’, nel secondo tempo, gioco spezzettato senza particolari occasioni da ambo le parti. Al 80’ bella azione locale in velocità con l’ultimo passaggio leggermente lungo. Ultimi minuti con i locali a cercare il pareggio ed a lasciare praterie per i contropiede ospite . Risultato che non cambia con il Claro che vince per 1 a 2. Bravo mister Mario a far ruotare tutta la panchina dando spazio, visto che il risultato è ininfluente sulla classifica, a tutti i giocatori che hanno avuto pochi minuti durante le partite di campionato.

Formazione:

Vaz Ribeiro – Berri © – Ferrari – Henriques – Albertella – Franconi Aron – De Lorenzo – Cortinovis – Nolli

–  Marcacci – Franconi Alessio

A disposizione:

Schlunke – Molnar – Morais – Tedesco – Raggi – Bertini – Rattazzi