Resoconto partita US Sant’Antonino – AC Brissago

Ultima fatica per i ragazzi di mister Mancini in quel di Sant’Antonino contro una squadra ancora lanciata verso il secondo posto. Gli ospiti hanno un obiettivo che è quello di non perdere in trasferta, cosa mai successa in questo girone di ritorno, e di difendere il nono posto finale in classifica.

Giornata calda che mette subito in difficoltà le due squadre. Ci si attendeva un arrembaggio da parte dei locali nei primi minuti ma il buon posizionamento dei brissaghesi non dava molte possibilità ai padroni di casa e dopo una decina di minuta la prima conclusione pericolosa era di Catalano che da fuori area impegna il portiere locale ad un intervento decisivo deviando sulla traversa. Al 18’ uno svarione difensivo permetteva al Sant’Antonino di passare in vantaggio contro l’andamento della partita. Un incursione sulla destra dell’estremo Conconi permetteva di siglare la prima rete del confronto. Gli ospiti accusano il colpo e dopo soli 5 minuti in un azione di contropiede l’attaccante di casa batte l’incolpevole estremo difensore ospite. Chi pensava ad un tracollo del Brissago si sbagliava di grosso e dopo aver serrato i ranghi su azione partita sul filo del fuorigioco è Baciocchi a servire a Franconi il pallone che permette agli ospiti di dimezzare lo svantaggio. Durante la pausa mister Mancio modifica l’assetto della squadra mostrando a tutti la voglia di non perdere questo incontro. Con un Brissago più votato all’offensiva l’inizio del secondo tempo regala delle buone occasioni e Franconi prima colpisce il palo e in seguito a tu per tu con l’estremo difensore di casa si fa’ parare la conclusione. Il Brissago c’è e anche i padroni di casa se ne accorgono. Ora la partita si fa’ più maschia ma sempre in un contesto di massimo fair-play. E’ quindi naturale che con gli ospiti protesi alla ricerca del pareggio ci siano anche degli spazio per i locali che al 64’ impegnano un ottimo Conconi su punizione appena fuori da limite. Appena dopo siamo pure fortunati su un batti e ribatti all’interno dell’area ma la nostra porta non viene scardinata. Grossa occasione per Tedesco che da buonissima posizione mette la palla di lato. Quando tutti pensavano che il Sant’Antonino potesse intascare la vittoria è Berri, su pennellata per punizione da una ventina di metri di capitan Branchini, che al 88’ trova una deviazione di testa che batte il portiere di casa. Rete trovata da due difensori che dimostrano la caparbietà nel cercare la rete per evitare la sconfitta. Azioni finali concitate da entrambe le parti ma il risultato non cambierà. Ennesimo risultato utile, il sesto consecutivo, che consente di preservare l’imbattibilità esterna della truppa del DS Gallotti.

Un plauso a tutti i giocatori, mister Mancini, la massaggiatrice Cèline, il preparatore dei portieri Fresta, il DS Gallotti ed al Comitato per questa prima stagione della “rinascita” della Società AC Brissago. 17 punti nel girone di ritorno, con solo due sconfitte, fanno ben sperare per il prossimo campionato che vedranno Mister Mancini disporre di un organico già ben collaudato. Ora speriamo di vedervi tutti al torneo che verrà

organizzato dal 17 al 19 giugno presso il campo sportivo delle scuole comunali. Non dimenticate pure la Tombola “sotto le stelle” che seguirà il torneo e si svolgerà al campo rosso sempre alle scuole comunali di Brissago.

UN GRAZIE A TUTTI