SINTESI: AS Audax Gudo – AC Brissago

F.B. Campo le piodelle, Gudo  28.05.22

AS AUDAX GUDO – AC BRISSAGO

Dopo le ultime belle prestazioni, che hanno dato la matematica salvezza, ecco i ragazzi del Presidente Gallotti a recarsi in quel di Gudo contro una formazione che veleggia a metà classifica.

Inizio di marca locale ed al 2’ è bravo il nostro estremo difensore a deviare in angolo. Non si perdono d’animo gli ospiti che al 6’, grazie a una bella combinazione su punizione di Nolli-Clemente, impegnano il portiere di casa procurandosi un calcio d’angolo. Al 13’ su perfida deviazione di un nostro difensore è bravo Vaz a non farsi sorprendere. Partita maschia ma non cattiva con i locali ad avere però sempre una supremazia territoriale che vede comunque il nostro numero 1 attento e a sventare gli attacchi dei Bellinzonesi. Al 30’ un attaccante del Gudo si libera in area ma per fortuna, per i ragazzi di mister Pato, spara alto.

Fine di primo tempo a reti inviolate ma con gli ospiti poco pericolosi.

Inizio di secondo tempo sempre con l’Audax in pressione e per fortuna, come nel primo tempo, la mira dei loro attaccanti è scarsa. Ci vuole una punizione appena fuori area, al 54’, per consentire alla squadra di casa di prendere il vantaggio. Bella deviazione al volo con la nostra difesa ferma. Sarà l’inizio di 7 minuti nei quali i nostri ragazzi perdono completamente la bussola e il raddoppio viene siglato, su contropiede, al 56’. Al 58’ e al 61’ uno-due degli attaccanti locali che sembrano indemoniati e che non lasciano, con delle ottime triangolazioni, scampo all’incolpevole Vaz. Dopo queste quattro pappine i compagni di capitan Clemente si rimettono in careggiata ed è bravo il portiere locale a deviare una perfida conclusione di Loris. Al 77’ bella punizione di Tommy che però l’estremo difensore del Gudo intuisce e sventa. Ora sono gli ospiti che cercano almeno la rete della bandiera ma si espongono a veloci azioni in contropiede e, all’87’, una di queste viene sfruttata per la quinta rete. In questo frangente buono il primo intervento del nostro portiere sulla prima conclusione ma nulla da fare sul tiro successivo. Sarà poi Tommy, in pieno recupero, a siglare la rete tanto agognata.

Partita a senso unico e con sicuramente il secondo tempo peggiore del girone di ritorno. Locali molto più presenti fisicamente e con alcuni giocatori che sicuramente potrebbero ambire a giocare per formazioni di leghe superiori.

Ora ci rimane unicamente lo scontro con i Verzaschesi, già retrocessi, che si spera venga affrontato con un maggior piglio agonistico.

Vi aspettiamo quindi sabato alle 20.00 ad Ascona per ringraziare giocatori e staff per quanto fatto anche nel corso di questo campionato.

Formazione:

Vaz Ribeiro – Gjorgjievski – Suter – Clemente ©– Costa – Henriques – Ghidoni – Tedesco – Nolli – De Lorenzo – Franconi

A disposizione:

Maric – Senjic – Marcacci – Cilenti – Rattazzi